Agostino Manuel è un nome di origine italiana che significa "Augusto e mansueto". Il primo elemento del nome, Agostino, deriva dal latino "Augustinus", che significa "grandioso" o "maggiore". Questo nome era molto popolare tra i cristiani nell'antichità a causa della figura di sant'Agostino d'Ippona, uno dei più grandi padri della Chiesa cristiana.
Il secondo elemento del nome, Manuel, è di origine spagnola e significa "Dio è con noi". Questo nome è stato portato da molti santi e sovrani nel corso della storia. La forma italiana del nome Manuel è Manfredo o Manuele.
Nel corso dei secoli, il nome Agostino Manuel è stato portato da molte persone importanti nella storia italiana e spagnola. Ad esempio, Agostino Chigi era un famoso banchiere italiano del Rinascimento che divenne uno dei più importanti mecenati delle arti di Roma nel XVI secolo. Inoltre, Manuel II di Spagna è stato il re di Spagna dal 1479 al 1482.
Oggi, Agostino Manuel è ancora un nome popolare in Italia e in Spagna, sebbene meno diffuso rispetto a epoche passate. È un nome che si può interpretare come un augurio per una vita felice e serena, grazie alla sua doppia connotazione di grandiosità e mansuetudine.
In Italia, il nome Agostino Manuel ha avuto solo due nascite nel 2000 e in totale ci sono state solo due persone con questo nome nell'intero paese.